Andie va a spasso

Caro visitatore, benvenuto. È un piacere per me averti qui, lascia pure commenti e proponi nuovi topics oppure avvertimi quando hai apprezzato i miei scritti, se non ti sono piaciuti..non preoccuparti, non devi per forza dirmelo. "Perché siete tutti così sinceri?". Citazione di..?

venerdì 22 aprile 2011

Terrific!

Su e giù, giù e su, questo il mondo fa girar...fiuu..fiuu...

A cosa serve la paura? È incredibile quanto inutile sia questo sentimento. Non solo non ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, ma non ci permette neanche di fare le mille cose che potremmo fare, di esplorare i mille mondi che potremmo esplorare, di avere le mille esperienze che potremmo avere, insomma di essere felici, di seguire i nostri desideri, di essere liberi.

"In stati di paura e stress si produce uno steroide che blocca la noradenalina e fa andare l'amigdala in conflitto con l'ippocampo" - mi scrivera iera mia sorella - "Mentre in stato di serenità l'adrenalina si trasforma in noradrenalina, un neurotrasmettitore che facilita la memorizzazione".
Incredibile. La paura ha un effetto immediato e diretto sul nostro cervello e ostacola persino l'apprendimento.

Non possiamo prenderla e buttarla nella spazzatura? Cosa ce la portiamo a fare dietro? Non si è mai vista una paura venirci ad aiutare per trovare qualcosa che stiamo cercando. È una compagna di viaggio che occupa solo spazio inutile in valigia, come le asciugamani.

Tanti film horror hanno esplorato questo sentimento, ma non ho ancora visto qualche film che la prenda in giro come la cosa più inutile dell'universo ma che riesce a controllare così tanti popoli, nazioni, menti, individui. È lei che si cela dietro le campagna pubblicitarie, è lei che si cela dietro le campagne elettorali, è lei che si cela dietro tante coppie infelici, è lei che si cela dietro tutti i complessi, le notte insonni, gli psicofarmaci e la televisione.

E se a scuola ci insegnassero degli esercizi per prenderci gioco di LEI?

3 commenti:

  1. Comunque asciugamani è maschile. L'asciugamani, gli asciugamani

    RispondiElimina
  2. Ecco, dizionario Hoepli:

    asciugamano
    [a-sciu-ga-mà-no]
    meno com. asciugamani, ant. o pop. sciugamano
    s.m.

    RispondiElimina