Andie va a spasso

Caro visitatore, benvenuto. È un piacere per me averti qui, lascia pure commenti e proponi nuovi topics oppure avvertimi quando hai apprezzato i miei scritti, se non ti sono piaciuti..non preoccuparti, non devi per forza dirmelo. "Perché siete tutti così sinceri?". Citazione di..?

giovedì 10 marzo 2011

Creativa inutilità

L'arte più bella è quella inutile. Ogni volta che passo davanti alla Tour Eiffel mi emoziono. Non solo per la sua imponenza, ma soprattutto per la sua inutilità. Avere un'idea utile geniale è facile, ma avere un'idea inutile geniale, è davvero geniale. A cosa serve la Tour Eiffel? A nulla. A cosa serve la cabina telefonica installata da Sophie Calle sul Ponte del Garigliano alla quale ogni tanto lei stessa chiama e il passante di turno può rispondere e parlare con la famosa artista internazionale? A nulla. Ma è geniale. Proprio come la sua idea di spedire da Parigi a San Francisco il suo letto a un fan che le aveva chiesto per e-mail di poter "passare qualche notte nel suo letto per riprendersi dalla fine di una storia". E della corrispondenza con questo appassionato e delle fotografie scattate durante il trasporto, Sophie ne ha fatto un'altra opera d'arte.
Certo, hanno cercato di rendere artistici gli oggetti di ogni giorno e tante volte ci sono riusciti, ma danno forse la stessa emozione di una creazione senza utilità? Non credo. L'arte è arte in sé, deve essere espressione di una follia, di un sogno, di un'elucubrazione senza senso, altrimenti ci riporta troppo vicino alla realtà e troppo lontano dai sogni.
Come tra qualche tempo farò per voi, miei amati lettori, una dissertazione sull'infinita bellezza del fallimento, ecco qui un breve accenno sulla bellissima inutilità dell'arte. E visto che siamo tutti artisti e che la vita senza arte è cupa e ristretta, creiamo, creiamo tutti, contribuiremo così ad una società e ad una vita migliore.

2 commenti:

  1. "La vita senza arte è cupa e ristretta": verissimo! Non vedo l'ora di leggere la dissertazione!! :-)

    RispondiElimina