Andie va a spasso

Caro visitatore, benvenuto. È un piacere per me averti qui, lascia pure commenti e proponi nuovi topics oppure avvertimi quando hai apprezzato i miei scritti, se non ti sono piaciuti..non preoccuparti, non devi per forza dirmelo. "Perché siete tutti così sinceri?". Citazione di..?

martedì 20 marzo 2012

Attorno a loro

Chi sono i soggetti più importanti della società? Chi è la vita? Chi sa tanto più di noi?

Questa società è costruita al contrario. Fatta in modo che devi andare a lavorare per pagare qualcuno che cresca i tuoi bambini. Fatta in modo che maestra d'asilo sia un mestiere bistrattato e sottopagato. Fatta in modo che le donne ormai debbano sentirsi in colpa se sono incinta e avere paura di non essere assunte se in età da figli. Fatta in modo che sia al contrario.

Tutto dovrebbe partire dai bambini. Il mestiere di maestra dovrebbe essere il più onorevole di tutti, perché getta i semi di tutto quello che verrà. Le donne con figli dovrebbero essere pagate per poter stare a casa con loro e crescerli. Tutto, dai congedi maternità ai congedi paternità, al mondo del lavoro, alla struttura stessa della società, e delle case, dovrebbe essere costruito attorno ai bambini.

Chi è incinta oggi deve contare con il misurino i giorni che gli sono concessi prima di dover trovare una soluzione per parcheggiare il proprio bambino. I piccoli sono schiacciati tra un congedo, un'insegnante sottopagata e la mancanza di tempo dei loro genitori, come se fossero dei problemi a cui dover trovare una soluzione.

I bambini richiedono cure e tempo, attenzioni senza sosta. Chiedono tantissimo e hanno bisogno di tantissimo. A loro non basta essere fatti e parcheggiati. Pochi giorni fa dall'autobus ho visto un manifesto per strada "Genitori non si nasce". Quando si faranno dei corsi per imparare a diventarlo?

Nessun commento:

Posta un commento